Trentino: permane stabile la situazione fino a domenica. Lunedì nuove nevicate e aumento del pericolo valanghe oltre i 2000 m

Dolomiti di Brenta



Attualmente il servizio di previsione valanghe dispone di informazioni limitate dal territorio

Fino a domenica il pericolo valanghe al mattino continuerà ad essere debole (grado 1) e in aumento  a moderato (grado 2) per il riscaldamento nelle ore più calde del giorno.

Fino a domenica la situazione del pericolo valanghe rimane invariata. Lunedì sono attese precipitazioni con neve sopra i 2200 m e probabile aumento del pericolo valanghe




Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, sono possibili alcuni distacchi spontanei di neve bagnata a debole coesione, perlopiù di piccole e medie dimensioni, soprattutto oltre i 2200 m circa sui pendii ripidi estremi. I punti pericolosi aumenteranno con l'altitudine.
In alta montagna principalmente nelle zone in prossimità delle creste gli accumuli di neve ventata di più recente formazione sono localmente instabili.
Sui settori più meridionali e prealpini il manto nevoso è presente solo nelle zone poco soleggiate ed è umido o bagnato a livello generale. Limitatamente alle zone in ombra dove è ancora presente neve al suolo, sarà possibile il distacco di valanghe spontanee bagnate di piccole e medie dimensioni.


Cermis, val di Fiemme



Lunedì il transito di una perturbazione porterà diffuse precipitazioni e limitata escursione termica. Sono previste nevicate moderate, localmente anche più intense, con limite della quota neve in calo fino a 2200-2300 m circa.
Il pericolo valanghe sarà in aumento oltre i 2200-2400 m per nuovi significativi apporti di neve fresca che andranno a depositarsi sul manto preesistente con scarso collegamento. Saranno possibili distacchi spontanei di piccole e medie dimensioni  dai pendii più ripidi e dalle zone rocciose. Anche il distacco di alcune piccole e medie valanghe a lastroni sarà possibile anche con debole sovraccarico. Sotto i 2200 m le precipitazioni saranno perlopiù a carattere di pioggia favorendo la possibilità di alcuni scaricamenti spontanee di neve bagnata.

Sui settori meridionali e prealpini le precipitazioni saranno prevalentemente a carattere di pioggia. La presenza di neve al suolo continuerà ad essere limitata alle zone in ombra, alle quote più elevate, dove permarrà la possibilità di piccoli scaricamenti spontanei di neve bagnata.

Post popolari in questo blog

Numerosi distacchi di valanghe provocati con il dispositivo DaisyBell a gas d'idrogeno e ossigeno per il distacco artificiale delle valanghe con elicottero.

Situazione manto nevoso Presena stabile e molto compatto. Pochi accumuli di neve ventata nelle zone sottovento.