Poca neve e solo in alta quota con diffuse croste dure in superficie
Poca neve e solo in alta quota con diffuse croste dure in superficie
23/11/2023. Sulle nostre montagne oltre i 2000 m spessori limitati di neve con diffuse croste da vento e da sole.
Nei giorni scorsi molto sole e forte vento in quota hanno interessato le nostre montagne; non c’è stato molto trasporto di neve perché l’esiguo manto nevoso, presente in quantità minimamente significative (solo 20-40 cm di neve al suolo sopra i 2000-2200 m di quota e non dappertutto) era già ben consolidato e perlopiù compatto.
Negli avvallamenti gli accumuli e le croste da vento non sono sempre completamente portanti; il manto è comunque perlopiù ben stabile.
Il vento e i rialzi termici dei giorni scorsi hanno comunque determinato la formazione di diffuse croste superficiali sia da vento sia da sole. Quindi il manto nevoso attualmente è molto esiguo, molto compattato e stabile, perlopiù portante talvolta con superfici anche molto dure che in caso di caduta sui pendii ripidi possono rappresentare un piano di scivolamento insidioso.
Per il fine settimana si prevede ancora vento molto forte specie in quota con un sensibile calo delle temperature: questo favorirà la formazione di ulteriori croste da vento molto dure.
Il fine settimana sarà caratterizzato perlopiù da tempo stabile e molto soleggiato con forte vento e brusco calo delle temperature.
In tendenza la settimana prossima, nella seconda parte, ci potranno essere nevicate forse anche significative che in quota depositandosi su queste croste superficiali molto dure e lisce potrebbero avere uno scarso legame con il manto sottostante aumentando la possibilità di distacchi.
ENS Meteogram ECMWF su Madonna di Campiglio e Cavalese: la settimana prossima potrebbero esserci delle nevicate significative.