Numerosi distacchi di valanghe provocati con il dispositivo DaisyBell a gas d'idrogeno e ossigeno per il distacco artificiale delle valanghe con elicottero.


Sono stati numerosi oggi i distacchi provocati di valanghe effettuati nel corso delle operazioni della provincia autonoma di Trento finalizzate alla bonifica dei principali siti valanghivi che incombono sui passi dolomitici del Trentino nord orientale al confine delle province di Trento e Bolzano. Alle ore 7:30 si è alzato in volo da Trento l'elicottero della PAT diretto al centro di protezione civile di Canazei dove era già stato trasportato e preparato con le bombole di gas agganciate, il dispositivo DaisyBell. Fatti i controlli di rito pre intervento, secondo una precisa tabella di check up, e verificati con l'aiuto delle forze dell'ordine e dei vvf locali i presidi ed i controlli stradali, sono iniziate le operazioni. Il dispositivo è stato trasportato in quota, nelle zone di distacco delle valanghe, nei punti più vulnerabili al distacco, individuati in relazione alle osservazioni e condizioni del manto nevoso. L'onda d'urto causata dall'esplosione della miscela di gas nella campana del dispositivo sostenuto dall'elicottero a pochi metri dalla superficie della neve, provoca il distacco della massa di neve mobilizzabile. Le operazioni si sono svolte, effettuando oltre un centinaio di tiri, nella zona di Canazei Penia, passo Fedaia, passo Sella e passo Rolle.

Interventi distacco artificiale valanghe a passo Rolle con il dispositivo a gas trasportato dall'elicottero (foto Cimon della Pala)
Effetti dell'esplosione sul manto nevoso visto dall'operatore alla consolle del telecomando radio del dispositivo con il portellone laterale dell'elicottero aperto. 

Effetti della detonazione della miscela di gas idrogeno e ossigeno per la bonifica di una cornice di neve.


Post popolari in questo blog

L’inverno è ormai iniziato ma la neve sulle nostre montagne è ancora poca !!