Condizioni invernali in montagna con possibile pericolo valanghe

A causa delle condizioni meteorologiche variabili, dalla fine di ottobre è caduta una significativa quantità di neve fresca in montagna. Soprattutto nei giorni scorsi, le nevicate erano molto abbondanti. Nelle regioni lungo la cresta principale delle Alpi e a sud della cresta è caduta in totale circa 50 cm di neve, e a livello locale anche molto di più.

Valle di Tux (Foto: 06.11.2019)

Neve fresca sul ghiacciaio dello Stubai (Foto: 05.11.2019)

Nel frattempo abbiamo anche ricevuto le prime notizie di eventi valanghivi:

27.10.2019: Lastrone di neve spontaneo sotto la vetta dell'Ortles

01.11.2019: Lastrone di neve nella partete nord del monte Hochferner. Si è distaccato quando degli alpinisti erano in zona. Spessore della frattura fino a 10 cm max. 

04.11.2019: Lastroni di neve spontanei nella parete nord del monte Hochfeiler. Distacco durante nevicata con forte influenza del vento.

05.11.2019: Buon successo di distacchi artificiali al ghiacciaio della Valle di Pitz con valanghe di neve a lastroni spontanei.


Valanghe di neve a lastroni spontanei: parete nord dell'Hochfeiler (Foto: 04.11.2019)

Sembra interessato attualmente soprattutto il terreno all'ombra, molto ripido e a quote molto alte (al di sopra dei 3000 m). Potrebbe trattarsi dell'inizio di un problema con strati deboli persistenti. Crediamo che si sia formato uno strato debole di cristalli sfaccettati vicino alle croste da fusione o da pioggia. La pioggia del 21/10 fino sopra quota 3300 m potrebbe essere la causa principale.
Inoltre, le prime nevicate autunnali hanno avuto un ruolo importante con la neve che si è fermata al suolo nelle zone a quote molto elevate (prima nevicata: 08/09).
Retrospettiva del mese scorso: ad ottobre poche precipitazioni e fasi quasi sempre soleggiate, calde con temperature sopra le medie. Da fine ottobre aumento delle precipitazioni. La freccia indica il giorno con pioggia fino a quote sopra 3300 metri.

La situazione ricorda l'autunno 2016. Allora, già a metà ottobre sono accaduti i primi incidenti da valanga della stagione (Olperer, Hochferner).
Riassunto: in alta montagna, l'inverno è iniziato. Lì, sono già possibili distacchi di valanghe. Gli appassionati di sport invernali possono talvolta distaccare valanghe di neve a lastroni già con un debole sovraccarico, soprattutto nelle zone alle quote e con le esposizioni sopra descritte.
Alle quote più basse, nelle zone con nevicate più intense e la superficie del suolo liscia (soprattutto pendii erbosi ripidi), si potranno osservare anche numerose valanghe per scivolamento di neve.
Nota: mancano ancora le analisi complessive del manto nevoso e osservazioni che permettono la valutazione del pericolo di valanghe di tutto il territorio.

Come sono le previsioni della situazione meteorologica?
Il giovedì inizia con tempo tranquillo, verso sera una depressione ligure porterà pioggia e neve da sud-ovest. Entro venerdì mattina, le precipitazioni si allargheranno per tutta la cresta principale delle Alpi e a tutte le zone a sud della cresta. Nella notte, nel Tirolo del Nord rimarrà ancora asciutto, e solo durante la giornata del venerdì arriveranno piogge e neve. Il massimo delle precipitazioni si concentrerà senz'altro nella parte meridionale e orientale dell'Euregio. Le precipitazioni saranno accompagnate da vento da sud o sud-est, forte e anche tempestoso. Nella notte tra venerdì e sabato, il tempo si tranquillizzerà, e sabato mattina nevicherà o pioverà solo più isolatamente.   



                                            
                     Niederschlagssumme (24h) in mm des europäischen Wettermodells für den gesamten Freitag.


Venerdì, il limite delle nevicate sarà a 1000 m, localmente anche più basso. Secondo il modello di simulazione più recente, nelle Dolomiti il limite si alzerà notevolmente durante il giorno. Sulla mappa di seguito riportata sono indicate le quantità di neve fresca probabili:

Previsione di neve fresca da mercoledì ore 0:00 fino a sabato ore 0:00 con assestamento.
Il modello per la previsione della neve fresca viene aggiornato due volte al giorno sul nostro portale internet. Raccomandiamo di tenersi al corrente usando questo link: https://avalanche.report/weather/map/fresh_snow
Il pericolo di valanghe aumenterà notevolmente con le prossime nevicate, soprattutto nelle zone con tanta neve fresca, in alta quota ed in generale nelle zone dove la neve fresca cade su un manto nevoso vecchio. Nei pendii ripidi erbosi sono possibili valanghe per scivolamento di neve, a quote molto elevate valanghe di neve a lastroni spontanee o facili da distaccare. Attenzione a non sottovalutare la situazione valanghiva durante il fine-settimana.

Il prossimo aggiornamento avviene in caso di cambiamenti importanti della  situazione.

Post popolari in questo blog

Comunicato situazione neve del 05/11/2018 h 16.00

Il punto sulla situazione nivologica in Trentino!

Situazione nivologica Marmolada