Servizio di segnalazione valanghe sul territorio


In questi ultimi anni gli appassionati di scialpinismo in Tirolo, Alto Adige e Trentino hanno  scoperto sempre nuovi ed entusiasmanti itinerari entro il territorio dell’Euregio. Per garantire la massima sicurezza i Servizi valanghe dei tre territori hanno iniziato già a partire dalla stagione invernale 2018-2019 la regolare pubblicazione di un bollettino valanghe congiunto per l’intero territorio euroregionale corredato da carte specifiche riportanti l’altezza del manto nevoso, gli apporti di neve fresca, la temperatura dell’aria e i venti.


Comportamento esemplare dopo la caduta di una valanga senza danni alle persone. L'evento è stato immediatamente segnalato. (Foto: 30.12.2020)

Le strutture di comunicazione sviluppate nell’ambito del progetto favoriscono e facilitano lo scambio di informazioni tra gli esperti dei tre territori, grazie anche a un sistema software che visualizza i dati delle stazioni meteo, osservazioni, profili nivologici ed eventi valanghivi dell’intera regione che permette di caricare il bollettino valanghe.







Valori di misura, osservazioni, valutazioni del pericolo di valanghe sul territorio e risultati dei modelli numerici sono fondamentali per il servizio. Solo una combinazione e una ponderazione adeguate alla situazione dei singoli parametri consente di creare un bollettino delle valanghe il più possibile affidabile nelle più svariate situazioni. Per garantirlo sono fondamentali le informazioni aggiornate provenienti dal territorio. A tal fine, ogni struttura gestisce una propria rete di osservatori  ufficiali che inviano regolarmente le loro osservazioni. Informazioni supplementari provengono dai servizi di protezione civile locali, dalle organizzazioni di soccorso, dalla polizia e non per ultimo anche dalle appassionate e dagli appassionati di sport invernali, ed è proprio a questi che con questo messaggio vogliamo rivolgerci. A loro chiediamo quindi il loro fondamentale contributo nella segnalazione di eventi valanghivi così come già fanno per l'effettuazione di profili itineranti utilizzando la piattaforma di Lawis.

Pubblicato anche sul sito europeo di riferimento di EAWS - European Avalanche Warning Services,   LAWIS è un portale transfrontaliero per la raccolta sostenibile di dati, la diffusione e la comunicazione di informazioni rilevanti per le valanghe. Si tratta di uno strumento online di informazione sulle valanghe liberamente accessibile, basato sulla partecipazione pubblica, sugli Open Government Data (OGD) e sulla ricerca applicata. LAWIS si rivolge al pubblico ed è disponibile in tutto il mondo. Attualmente è supportato attivamente dai sette servizi di avviso valanghe austriaci e coordinato congiuntamente dall'Università di Vienna.

Informazioni generali Lawis




Profili del manto nevoso disponibili e caricabili liberamente da ogni utente.





LAWIS consiste in una raccolta a livello mondiale di dati costantemente aggiornati delle stazioni meteorologiche, dei profili di neve e degli eventi valanghivi. La collaborazione tra i servizi di avviso valanghe e l'Università di Vienna si è dimostrata altamente produttiva e sostenibile. Sono auspicabili sia un approfondimento dei contatti nazionali che un'ulteriore espansione internazionale di LAWIS, poiché è necessario promuovere ulteriormente la standardizzazione dei processi di lavoro, la visualizzazione e la comunicazione aggiornata delle informazioni rilevanti per le valanghe.



Segnalazioni valanghe sul territorio, dati disponibili e caricabili liberamente da ogni utente.






Dall'introduzione di SnoProfiler nel dicembre 2013 il progetto LAWIS è cresciuto ulteriormente. Ora è possibile controllare le informazioni meteo nel modulo "Weather Stations" e trovare alcune informazioni sugli ultimi incidenti da valanga nel modulo "Incidents" (valanghe osservate).
Inoltre, sia lo SnoProfiler che il modulo Incidents sono liberamente disponibili per ogni utente. Ciò significa che non solo puoi consultare i dati, ma anche caricare il tuo profilo di neve e/o gli incidenti e le valanghe sul territorio osservate.
Dati questi di fondamentale importanza per gli uffici di previsione valanghe, le tue osservazioni possono migliorare la qualità del bollettino delle valanghe. Ti ringraziamo sin d’ora per le tue segnalazioni e fotografie.











 

Post popolari in questo blog

Comunicato situazione neve del 05/11/2018 h 16.00

Il punto sulla situazione nivologica in Trentino!

Situazione nivologica Marmolada