Con la neve fresca ed il rinforzo dei venti settentrionali per chi pratica sport invernali deve aspettarsi un aumento notevole del pericolo di valanghe i prossimi giorni.

Particolare attenzione nelle zone della nostra provincia dove si registrano i maggiori spessori di neve fresca molto influenzata dal vento 

Oggi è previsto un rinforzo di freddi venti settentrionali. Lunedì e martedì soleggiato con temporanei annuvolamenti e freddi venti dai quadranti settentrionali. Mercoledì soleggiato con nuvolosità in aumento dalla sera. Giovedì nuvoloso con deboli precipitazioni nevose oltre 700 m circa. Venerdì soleggiato, ventoso e freddo.


In Marmolada si registrano importanti spessori di neve fresca senza coesione, per ora relativamente "sicura" dal punto di vista valanghivo ma i prossimi giorni con il trasporto eolico la situazione cambierà velocemente (Video: 28.11.2021 g.a. Robert Cecco)




Carta del vento previsto per i prossimi giorni dal portale di valanghe.report dell'Euregio (Foto: 28.11.21)


Con vento forte proveniente da nord in molti punti si formeranno accumuli di neve ventata. Ciò soprattutto sui pendii esposti a ovest, sud e est. Le valanghe possono in parte distaccarsi facilmente e raggiungere dimensioni medie. Le escursioni richiedono esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e una prudente scelta dell'itinerario.



Post popolari in questo blog

Numerosi distacchi di valanghe provocati con il dispositivo DaisyBell a gas d'idrogeno e ossigeno per il distacco artificiale delle valanghe con elicottero.

Situazione manto nevoso Presena stabile e molto compatto. Pochi accumuli di neve ventata nelle zone sottovento.